VITTORIO SCHIERONI
Co-owner MADE4ART
Laureato in comunicazione e specializzato con il massimo dei voti e lode in mercati dell’arte presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, collabora / ha collaborato con diverse realtà artistiche e culturali italiane.
Co-fondatore di Made4Art, attualmente presta la sua attività anche come responsabile press per la galleria d’arte contemporanea Amy-d Arte Spazio di Milano, si occupa dei contatti con le gallerie italiane e straniere per la fiera internazionale d’arte contemporanea Step Art Fair (marzo 2014, La Fabbrica del Vapore di Milano, manifestazione con il Patrocinio del Comune di Milano), è membro del Ce.st.art. – Centro studi sull’economia dell’Arte ed è redattore della testata d’arte e cultura EosArte.
Ha avuto esperienze negli ambiti della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Si ricordano le collaborazioni con l’ABI – Associazione Bancaria Italiana, l’Università IULM, il mensile ViviLombardia, la galleria antiquaria Le Stanze Del Poliziano di Montepulciano; ha partecipato alla realizzazione della mostra “Wonderline 2011 New Arte” organizzata da Studio Original Designers 6R5 Network (aprile 2011, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Consolato Generale del Sudafrica Milano, TCI Touring Club Italiano; testo critico nel catalogo Skira 2011).
Ha curato mostre in spazi pubblici e privati. Si ricorda in particolare la curatela della mostra “Sensi. Personale di Gaetano Cammarata (giugno 2013, spazio C.A.M. “Garibaldi – Falcone e Borsellino” di Milano; con il Patrocinio del Comune di Milano).
Nel 2012 è stato Docente prevalente per il Modulo “La comunicazione, pubbliche relazioni e fund-raising nel servizio di art advisory” all’interno del Corso di alta formazione per “Consulente Artistico – Art Advisor” organizzato da Nuovo Cescot – Centro Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi Emilia-Romagna.
Nel 2013 è stato Docente di riferimento per il Modulo “Marketing e arte: strumenti di comunicazione del prodotto artistico” all’interno del Corso di alta formazione per “Contemporary Art Advisor” organizzato da Cescot Veneto.
Ha fatto parte della Commissione Artistica di valutazione delle opere d’arte del 19° e del 20° Premio di pittura “Pittori a Palazzo”, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (rispettivamente settembre 2010 e ottobre 2011; premio organizzato dall’Associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e dal Comune di Cesano Maderno – Assessorato alla Cultura).
Da sempre appassionato di letteratura e scrittura, ha realizzato e pubblicato articoli giornalistici, testi critici in occasione di mostre, raccolte di poesie e romanzi.
Per il curriculum dettagliato di Vittorio Schieroni con la descrizione delle attività professionali attuali e pregresse consultare il suo profilo LinkedIn.
ELENA AMODEO
Co-owner MADE4ART
Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano consegue la laurea specialistica in Arti, Patrimoni e Mercati all’Università IULM di Milano con la tesi ”Il trust nel mercato dell’arte. Proposta normativa e applicazione nella gestione del patrimonio artistico nella Repubblica di San Marino”, uno studio che sancisce una duratura collaborazione con i principali enti pubblici e privati sammarinesi. Il progetto, iniziato durante la mia tesi di laurea presso l’Università IULM di Milano, è stato presentato al 2° Convegno Internazionale sul Mercato dell’Arte “Mercanti & Banche” che si è svolto presso Città di San Marino il 7 e l’8 novembre 2013 e che mi ha coinvolto anche come relatore.
Co-fondatrice di Made4Art, attualmente collabora con Ce.St.Art. – Centro Studi Economici sull’arte -, centro di ricerca nato dalla collaborazione fra Università IULM e Banca Monte dei Paschi di Siena. Come graphic designer per l’azienda vitivinicola Quercialuce e in qualità di artista per lo studio di design ElevenStudio e per la Galleria spagnola P|Art Ibiza.
Nel 2010 inizia la sua attività professionale presso il Gruppo Montepaschi come referente del servizio Art Banking-Art Advisory nell’ambito dei servizi di consulenza non finanziaria rivolti alla clientela Family Office/Private Banking. Fra il 2011 e il 2012 lavora presso la Galleria milanese Zonca&Zonca, partecipando attivamente a conferenze e seminari presso istituzioni milanesi (Università IULM, Collegio Ludovicianum Università Cattolica, Politecnico di Milano, Museo Ca’ la Ghironda – Bologna) e come giuria di selezione per il 20° Premio indetto dall’Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo di Cesano Maderno.
Nel 2012 collabora come docente per il Corso di specializzazione in Consulente d’Arte organizzato da Ce.St.Art. e Nuovo Cescot – Centro Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi Emilia Romagna – nell’ambito dei servizi di art advisory organizzato presso l’Area Museale Ca’ la Ghironda (BO) , proseguendo la sua attività di art consulting per privati e collezionisti. Nello stesso anno inizia a collaborare con lo Studio Angelo Mangiarotti di Milano per la gestione dell’archivio storico, per l’organizzazione di mostre ed eventi rivolti alla valorizzazione dell’opera del Maestro, fra cui la mostra antologica presso la Galleria Carla Sozzani in occasione del Salone del Mobile nell’aprile 2013.
Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di Docente di riferimento per il Modulo Marketing e arte: strumenti di comunicazione del prodotto artistico all’interno del Corso di alta formazione per Contemporary Art Advisor organizzato da Cescot Veneto.
Da sempre appassionata di storia dell’arte, di economia dell’arte e di ogni disciplina relativa alla creatività, Elena Amodeo ha maturato una consolidata esperienza nel settore della comunicazione e della consulenza in ambito storico-artistico e di mercato, dedicandosi inoltre alla pittura, al graphic design, allo studio e alla messa in pratica di tecniche pittoriche sperimentali.
Per consultare il curriculum dettagliato di Elena Amodeo accedi al suo profilo LinkedIn